Your browser does not support SVG

FONDO
AUTERI: NON LA SOLITA VACANZA

La cooperativa sociale Voglia di Vivere è gestore per conto del comune di Valderice di Fondo Auteri…

La tenuta Auteri – Malato è situata, fronte mare, nella zona tonnara di Bonagia Monte Cofano, alle prime pendici del sistema collinare che conduce al nucleo centrale del paese di Valderice.

Vivi una vacanza fuori dai soliti schemi dove allegria, spensieratezza e solidarietà sono presenti ogni giorno...
Presidente Venere Incandela

L'origine
del nome

Salvatore Auteri, ingegnere agronomo, nato a Paceco nella seconda metà del’800, massone, presidente della sezione del tirassegno di Trapani, esponente politico di gruppi di progressisti, si era impegnato ad utilizzare il Fondo Auteri per creare un sistema di conduzione agricola avanzata. A lui si deve l’introduzione, nella Provincia di Trapani, delle arance Washington, del vitigno Chardonnay e di colture arboree particolari come le palme da dattero, il cedro del Libano e i pini ad ombrello.

Da
Ieri ad Oggi

Col tempo però la casa e il terreno furono abbandonati riducendo il Fondo Auteri a res nullis in balia dei pastori che, secondo i loro sistemi hanno accelerato il degrado dell’ambiente. Dopo la parentesi Saman, che ha visto l’inizio di una inversione di tendenza, il Fondo Auteri è entrato nella disponibilità del comune di Valderice e gestito oggi dalla Cooperativa Sociale “Voglia di Vivere” che ha fatto modo di far rinascere il Fondo mettendolo a disposizione come casa per ferie, con le sue tre stanze, e sfruttando l’ampio spazio aperto per eventi culturali, d’aggregazione, visite didattiche, eventi e molto altro.


Cooperativa
Sociale ``Voglia di Vivere``

Fondo Auteri e i ragazzi della Coop. Sociale Voglia di Vivere vi aspettano!

Il nostro motto è: ” IL CORAGGIO DI CAMBIARE “
Siamo una Cooperativa Sociale che la missione di offrire ospitalità con valore aggiunto per i propri clienti  e di rendere il soggiorno più ricco di emozioni per un viaggio da ricordare nel tempo.
Assicuriamo una permanenza all’insegna dell’ascolto, dell’osservazione della natura, della comunicazione, dell’incontro con realtà diverse perché è le differenze, non nelle similitudini.
I ragazzi che accolgono sono diversabili, con delle peculiarità tutte loro, con ricchezze interiori e passioni da trasmettere agli altri.
Hanno preparato tanto per voi e continuate a farlo con passione per regalarvi un soggiorno indimenticabile con gadget, ricordi materiali e immateriali sapendo che portate con voi un pezzo di storia importante.
Si condivide l’obiettivo di coltivare progetti di vita proponendo un turismo esperienziale  (giardinaggio, cura dell’orto e della crescita delle piantine seminate, laboratori gastronomici, produzioni relative al riciclaggio della plastica e attività ricreative come teatro, passeggiate ecologiche e fitness).
Apri Chat
Serve aiuto?
Benvenuto/a a Fondo Auteri! Come possiamo aiutarti?