La Cooperativa sociale Voglia di Vivere con sede in Trapani in Via Generale Ameglio n. 14, opera ogni giorno nel territorio trapanese per promuovere l’integrazione sociale di giovani adulti con disabilità e la loro inclusione in contesti di normalità, attraverso la ricerca costante e successiva attuazione di strumenti e/o atti di orientamento alle attività lavorative, quali laboratori di cucina, arte, teatro, musica, scherma, nuoto, giardinaggio, pilates, corsi di igiene personale etc.., che ne facilitino l’autonomia e la convivenza.
Per lo svolgimento delle sue attività, la Cooperativa ha avuto in gestione dal Comune di Valderice un fondo agricolo denominato Fondo Auteri sito nel Comune di Valderice.
La struttura si compone di un’ area verde con ampio giardino botanico all’interno del quale è sita una costruzione edile utilizzata come Casa per Ferie composta da tre camere triple con bagno, sala colazione, laboratorio cucina per la preparazione dei pasti, hall per l’accoglienza, sala riunioni e tre sale multifunzionali a disposizione degli ospiti per momenti di aggregazione e relax.
Il giardino botanico ospita, altresì, un orto didattico frequentato da scolaresche per fini formativi ed educativi ed un importante parco giochi inclusivo.
In questo contesto appare possibile e realizzabile l’impiego di soggetti diversamente abili nell’esecuzione di attività semplici e leggere quali la sistemazione delle aree verdi o la cura dei rapporti con i ragazzi delle scolaresche o dei clienti, che includano anziché escludono, dando loro la possibilità di sentirsi utili ed integrati.
La quiete del luogo, la posizione strategica tra mare e montagna, l’orto botanico rendono Fondo Auteri a Sant’Andrea – Valderice, un luogo ideale per attività di gruppo e soggiorno di gruppi, gruppi di famiglie, amici, ritiri spirituali .
L’immobile assegnato tramite bando pubblico dal Comune di Valderice completamente arredato dalla Cooperativa Sociale Voglia di Vivere, può ospitare fino a 9 persone.
Cooperativa
Sociale ``Voglia di Vivere``
Fondo Auteri e i ragazzi della Coop. Sociale Voglia di Vivere vi aspettano!
Il nostro motto è: ” IL CORAGGIO DI CAMBIARE “
Siamo una Cooperativa Sociale che la missione di offrire ospitalità con valore aggiunto per i propri clienti e di rendere il soggiorno più ricco di emozioni per un viaggio da ricordare nel tempo.
Assicuriamo una permanenza all’insegna dell’ascolto, dell’osservazione della natura, della comunicazione, dell’incontro con realtà diverse perché è le differenze, non nelle similitudini.
I ragazzi che accolgono sono diversabili, con delle peculiarità tutte loro, con ricchezze interiori e passioni da trasmettere agli altri.
Hanno preparato tanto per voi e continuate a farlo con passione per regalarvi un soggiorno indimenticabile con gadget, ricordi materiali e immateriali sapendo che portate con voi un pezzo di storia importante.
Si condivide l’obiettivo di coltivare progetti di vita proponendo un turismo esperienziale (giardinaggio, cura dell’orto e della crescita delle piantine seminate, laboratori gastronomici, produzioni relative al riciclaggio della plastica e attività ricreative come teatro, passeggiate ecologiche e fitness).